Il vasto universo della comunicazione si configura come una intricata giungla, un terreno ostile colmo di competizione. In questo scenario la possibilità di distinguersi diventa un compito tanto essenziale quanto complesso.
Tuttavia quando si parla di Pubbliche Amministrazioni, questa sfida si fa ancora più ardua, poiché esistono delle regole ben precise da osservare. Quindi, come può un ente pubblico distinguersi e instaurare un legame online solido con i suoi cittadini?
La chiave risiede nell’adozione di una voce distintiva che risuoni con chiarezza e coerenza attraverso ogni messaggio. Questa voce non è solo un marchio distintivo, bensì l’essenza verbale dell’identità di ciascuna pubblica amministrazione, il mezzo attraverso il quale essa trasmette i suoi valori, la sua personalità e le sue promesse ai cittadini. In breve: brand voice.
Cos’è la brand voice?
Con il termine brand voice ci si riferisce a tutti quegli elementi verbali che caratterizzano la comunicazione di un ente o di un’azienda. L’insieme dei suoi valori che emerge da ogni parola, frase e messaggio pubblicato.
Per una Pubblica Amministrazione, la brand voice rappresenta un elemento cruciale per instaurare fiducia, credibilità e un senso di comunità tra gli utenti. Solo così chi interagisce con la propria Pubblica Amministrazione può comprendere cosa essa rappresenta e come desidera essere percepita.
Perché è importante per la Pubblica Amministrazione?
La Pubblica Amministrazione ha iniziato da poco a muovere i primi passi nel mondo della comunicazione digitale, e proprio per questo motivo si riscontrano ancora profonde differenze tra un’amministrazione e l’altra.
Per questa ragione è necessario comprendere i motivi per cui prestare attenzione alla brand voice:
- Identità coerente: una brand voice ben definita garantisce che tutte le comunicazioni ufficiali siano riconoscibili e uniformi, indipendentemente dal canale utilizzato;
- Fiducia e trasparenza: una voce chiara e coerente contribuisce a rafforzare la fiducia dei cittadini e a creare un senso di trasparenza e affidabilità;
- Connessione con i cittadini: umanizza l’amministrazione comunale, consentendo un migliore dialogo con i cittadini e una risposta più efficace alle loro esigenze e preoccupazioni.
Come trovare la vostra brand voice?
Per definire la propria brand voice, bisogna partire da un’auto-analisi: cosa guida la mia amministrazione? Su quali valori desidero basare la mia comunicazione?
A questo punto si potrà passare allo step successivo: conoscere e studiare il proprio pubblico, quali sono le sue esigenze, quali le preoccupazioni e le aspettative. Stabilite poi la personalità del proprio ente, decidendo come si desidera essere percepiti: professionali, empatici o innovativi? Infine, una volta definita la brand voice, è fondamentale applicarla in modo coerente attraverso tutti i canali di comunicazione.
La coerenza è chiave per costruire riconoscibilità e fiducia
Investire tempo e risorse nella definizione della brand voice è essenziale per ogni Pubblica Amministrazione, poiché consente di stabilire una comunicazione chiara e coerente. Definire una brand voice ben definita non solo consolida l’identità della Pubblica Amministrazione, ma stabilisce anche un solido legame emotivo con i cittadini, fondamentale per la fiducia e l’engagement del suo pubblico, favorendo il successo e l’efficacia della comunicazione istituzionale.