Sanità Digitale

Per superare l’attuale frammentazione delle cure tra aziende sanitarie, locali ed ospedaliere, setting assistenziali (ospedale, territorio, cure primarie, cure residenziali), episodi di cura e realizzare una piena integrazione delle cure, longitudinale rispetto alle dimensioni organizzative, assistenziali e alla vita del cittadino, We-COM, insieme a Hi.Tech, Alkimiya e Reveal hanno sviluppato una innovativa piattaforma digitale.
La piattaforma è composta da un insieme di tecnologie e componenti software che integrano e completano i sistemi informativi presenti nelle aziende sanitarie, realizzando così un Ecosistema Digitale delle Cure Integrate.

INTEROPERABILITÀ

L’interoperabilità rappresenta il “sistema nervoso” della piattaforma che svolge le seguenti funzioni:

  • Permette lo scambio di messaggi, dati e documenti tra i sistemi presenti nelle aziende sanitarie (intra-operabilità) e tra questi e quelli di altre aziende sanitarie (inter-operabilità), eliminando le barriere che oggi esistono tra i sistemi e tra le aziende. Permette di superare la logica attuale dei “silos”, ossia di sistemi che contengono al loro interno i dati, talvolta duplicati e non sempre coerenti, favorendo la “circolazione” delle informazioni.
  • Consente di “convertire” e “tradurre” messaggi e informazioni con strutture sintattiche e formati diversi, così da “omogeneizzare” e “rendere fruibili” i dati anche a sistemi eterogenei e “non compatibili” tra loro
  • Permette di “orchestrare” e “gestire” percorsi di cura, ad esempio quelli delle reti di patologia o delle cronicità, mediante un motore di workflow in grado di tracciare e seguire i processi svolti da differenti sistemi informativi, anche di diverse aziende sanitarie.

Per tutte queste ragioni l’interoperabilità costituisce la prima priorità per realizzare l’integrazione delle cure.

CONDIVISIONE DEI DATI

L’integrazione delle cure prevede la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra i professionisti sanitari. Per questa ragione la piattaforma include un Clinical Data Repository (CDR) basato su openEHR con il quale costruire il “modello dati delle cure integrate”, ossia un archivio unico logico, costituito in realtà dalla federazione degli archivi delle aziende sanitarie, ciascun delle quali è il titolare dei propri dati, in grado di contenere tutte le informazioni utili per la gestione delle cronicità e delle patologie più rilevanti.

A titolo puramente esemplificativo, la figura seguente illustra un possibile modello dati.

Sulla sinistra sono riportati sistemi che producono informazioni, al centro ci sono le tipologie di dati che includono le condizioni e i bisogni dei pazienti, i segni / sintomi e i problemi di salute, le valutazioni effettuate dai professionisti sanitari (ad es. SVAMA), la prevenzione e gli ausili / servizi forniti al paziente, le attività (prestazioni, esami, visite, rilevazioni, terapie, etc..). Elemento centrale è il piano di cura, nelle diverse accezioni del termine (PAI, PDTA, PRI) al quale possono essere associati degli obiettivi rappresentati da indicatori di processo e/o di esito. Il modello dati prevede inoltre il concetto di presa in carico e di transizione di cura. Sulla destra infine sono riportati le modalità con cui è possibile accedere / utilizzare le informazioni del CDR.

Il Clinical Data Repository, in questo disegno, assolve la funzione di “Cartella Clinica Territoriale”, “Cartella Socio-Assistenziale” o ancora di “Cartella Clinica delle Cronicità e delle Patologie rilevanti”. Fornisce una vista integrata dei dati (Unified Care Record) trasversale alle aziende sanitarie, ai sistemi che li producono, alla storia clinica del paziente.

Per ottenere una reale interoperabilità semantica, dal momento che talvolta i dati sono espressi con codifiche differenti, la piattaforma prevede un Terminology Server, ossia uno strumento con cui è possibile “tradurre” e “uniformare” il significato delle informazioni.

PERCORSI - TRANSIZIONI DI CURA

La piattaforma include cinque sistemi per la gestione dell’accoglienza, dei percorsi e delle transizioni di cura:

  • Sistema ADT per la gestione completa dei ricoveri ordinari e di day hospital e del relativo patient journey;
  • Sistema PS per la gestione completa dei processi di emergenza – urgenza e dei relativi patient journey;
  • Sistema per la gestione delle Centrali Operative Territoriali, la transizione e il coordinamento delle cure (ospedale – territorio, territorio – territorio, territorio – ospedale)
  • Sistema per la gestione dei percorsi di cura (PDTA, PAI, PRI) e reti di patologia attraverso la modellazione di percorsi di cura multi-aziendali, il loro tracciamento o la loro ricostruzione sulla base del modello dati previsto nel Clinical Data Repository

DATA INSIGHTS

La piattaforma include un insieme di tecnologie AI proprietarie di machine learning, active big data analytics, natural language and content processing, semantic enterprise search, neural networks for complex predictions che sono utilizzate dai seguenti servizi:

  • Semantic search per la riconciliazione di data sources eterogenee, per l’accesso ai dati attraverso query in linguaggio naturale grazie alla metadatazione basata su Snomed;
  • Servizi di sintesi automatica dei verbali di una televisita, attraverso la trascrizione assistita della televisita mediante un sistema di Spoken Information Extraction e di Summarization dei colloqui intervenute tra un paziente ed il suo medico, in presenza o in remoto;
  • Servizi di clinical risk assessment che compongono un sistema multifattoriale di supporto alle decisioni ed alert basato sull’analisi e correlazione di un complesso set di dati.

GOVERNO DELLE RISORSE

Per governare e ottimizzare l’uso delle risorse (posti letto nei diversi setting, apparecchiature, personale, agende), la piattaforma prevede:

  • Un sistema C.U.P. per la gestione delle prenotazioni e degli accessi ambulatoriali e dei relativi patient journey;
  • Un sistema centralizzato per tracciare l’occupazione e l’utilizzo dei posti letto nelle strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate, così da facilitare ad esempio le transizioni di cura ospedale – territorio, ospedale – ospedale, territorio – ospedale;
  • Un motore per la gestione di agende che possono riguardare il personale, le apparecchiature, gli ambulatori o una qualsiasi loro combinazione, così da monitorare tempi e liste di attesa e gestire al meglio il loro uso

PATIENT ENGAGEMENT

La piattaforma prevede tre differenti tipologie di componenti software per il coinvolgimento attivo dei cittadini:

  • Migliorare l’aderenza alle campagne di prevenzione (vaccinali e screening), attraverso un sistema di Patient Relationship Management in grado di gestire nuovi canali e modalità di interazione digitale con i cittadini
  • Migliorare l’aderenza terapeutica attraverso servizi di promemoria e sensibilizzazione sull’importanza di una corretta assunzione dei farmaci; ridurre i rischi per l’assunzione di farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) o da banco (OTC) in relazione alla terapia corrente o alle condizioni mediche del paziente
  • Raccogliere e misurare l’esperienza dei pazienti relative ai servizi sanitari (PREM) e agli esiti clinici (PROM)

EVIDENCE BASED PRACTICE

La piattaforma include due differenti tipologie di componenti per integrare / completare i sistemi informativi delle aziende sanitarie.

  • Sistema di supporto alle decisioni cliniche per guidare medici e infermieri nel percorso diagnostico e terapeutico secondo la medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence Based Medicine), migliorando l’efficacia clinica e riducendo i rischi per i pazienti
  • Sistema di accesso alle linee guida, ai protocolli clinici e alle evidenze scientifiche sulla base del profilo clinico del paziente, così da migliorare l’aderenza alle migliori pratiche, evitando sprechi e interventi dannosi per il paziente.