Sanità Digitale

Piattaforma Integrata di gestione clinica delle cure territoriali

We-COM è la promotrice di INTERCARE, una innovativa soluzione integrata per la gestione clinica delle cure territoriali progettata specificatamente per rispondere ai compiti e ai modelli di assistenza previsti dal DM 77 (riforma delle cure territoriali).

INTERCARE è stata disegnata intorno a una visione olistica del paziente secondo il paradigma “One Health” che richiede un approccio trasversale alla salute secondo tre dimensioni:

  1. Il ciclo di vita del paziente;
  2. I setting assistenziali;
  3. I modelli organizzativi e di cura

INTERCARE gestisce i bisogni del paziente, sia di tipo sociale, sia sanitari, il suo profilo di rischio, lo stato di salute e comprende un insieme di funzioni per gestirne i percorsi diagnostici, gli obiettivi clinici, le terapie e i risultati (outcome) ottenuti.

La Cartella Clinica Territoriale

Il cuore di INTERCARE è costituito dalla Cartella Clinica Territoriale, il principale strumento operativo per medici, infermieri e professionisti sanitari con cui gestire il percorso di prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione lungo tutta la vita del paziente (Longitudinal Health Record) mediante il Progetto di Salute, i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali, i Piani Assistenziali Individuali e i Piani Riabilitativi Individuali.

INTERCARE, grazie alla sua elevata scalabilità funzionale e alla sua alta configurabilità, è in grado di gestire percorsi (workflow) complessi basati su processi organizzativi, clinici e assistenziali, assegnando compiti e responsabilità agli attori coinvolti.

Il Sistema Clinico di Supporto alle Decisioni

La Cartella Clinica Territoriale possiede un’integrazione nativa con un sistema di supporto alle decisioni cliniche (CDSS) che aiuta medici ed infermieri nel processo decisionale riducendo i rischi e gli errori e fornendo loro suggerimenti e raccomandazioni per operare secondo i criteri della Evidence Based Practice.

La telemedicina

La Cartella Clinica Territoriale incorpora un insieme di funzioni di telemedicina (televisita, teleconsulto, telemonitoraggio) per estendere la pratica clinica a distanza, collegando in remoto gli specialisti con medici, infermieri, professionisti sanitari e pazienti, realizzando un modello di medicina digitale disponibile ovunque ci sia una connessione digitale.

L'infrastruttura di interoperabilità

INTERCARE è costruita sopra un’infrastruttura di interoperabilità che consente, attraverso l’uso di linguaggi e protocolli standard, come HL7 versione 2, i profili IHE e HL7 FHIR, l’integrazione della soluzione con i sistemi sociali, regionali, delle aziende sanitarie locali, nonché delle infrastrutture nazionali di sanità elettronica (ANA, FSE, Sistema TS, Piattaforma Nazionale di Telemedicina).

Servizi di Clinical Intelligence

INTERCARE incorpora una suite di servizi di Clinical Intelligence per il calcolo di indicatori di processo, di esito ed economici, la visualizzazione di dashboard per la visualizzazione grafica e l’analisi dei dati, nonché la definizione di modelli di controllo basati su indicatori, KPI e valori soglia.
I servizi di Clinical Intelligence sono multidimensionali, ossia forniscono la possibilità di eseguire analisi su dati sociali, sanitari, clinici ed economici, anche utilizzando tecnologie e modelli di intelligenza artificiale.