Se pensi che l’Intelligenza Artificiale (IA) sia solo qualcosa da nerd, ti stai sbagliando. Oggi, l’IA sta rivoluzionando il marketing in modi che non avresti mai immaginato. Il mondo del marketing sta evolvendo rapidamente e l’entrata in campo dell’IA ha riscritto le regole del gioco.
(E prima di procedere, un avviso: l’IA è un supporto fondamentale, ma alla fine, il lavoro di marketing automation spetta sempre ai professionisti!)
Targeting super personalizzato
Hai presente quelle pubblicità fastidiose per prodotti che non hai mai cercato? Ora le aziende riescono a capire meglio chi sei grazie all’analisi dei Big Data. Con l’IA, possono scandagliare enormi quantità di dati su comportamenti e preferenze in un batter d’occhio.
Automazione: un risparmio di tempo (e non solo!)
Sai quanto tempo si risparmia con l’automazione? Le piattaforme di email marketing stanno rendendo le campagne automatiche sempre più intelligenti. Non parliamo dell’invio delle email ma dell’analisi del comportamento degli utenti per inviare messaggi iper personalizzati. Nel 2023, secondo una ricerca dell’impresa statunitense Salesforce, il 67% delle aziende ha dichiarato di aver aumentato la propria produttività grazie all’automazione AI.
La sfera di cristallo del marketing? L’analisi predittiva
L’IA ragiona in grande, non si limita a migliorare solo le attività di oggi; grazie all’analisi predittiva, può anticipare i trend e fare previsioni sulle vendite.
Qualche esempio? Netflix utilizza l’IA per suggerirti i contenuti che probabilmente vorrai guardare, mentre Amazon la sfrutta per prevedere quali prodotti comprerai.
No, non significa che questa tecnologia sia solo per i grandi colossi, sono ora accessibili anche per le piccole imprese. Secondo Gartner, il 60% delle PMI che li utilizza ha visto un aumento della capacità di prendere decisioni informate e una crescita del fatturato del 20% nel primo anno.
Creazione di contenuti: l’IA è anche un copywriter?
Strumenti come ChatGPT o Gemini possono creare articoli e post social ma non dimentichiamo che serve ancora un tocco umano. E, diciamolo, per chi ha bisogno di creare contenuti in modo rapido e in grande quantità, l’IA è una manna dal cielo! Ma occhio ai testi troppo generici; la revisione di un professionista è sempre necessaria!
GEO: ottimizzazione per il futuro
Non possiamo chiudere questo articolo senza fare un salto sulla Generative Engine Optimization (GEO)! Questa strategia unisce la SEO tradizionale con un tocco di intelligenza artificiale generativa, tutto per rendere i contenuti e i siti web ancora più visibili online.
Se lavori nel digital marketing, è fondamentale seguire i nuovi algoritmi per creare strategie vincenti. L’obiettivo della GEO è ottimizzare ogni contenuto che pubblichi, rendendo più facile per i modelli di IA individuarli e riproporli nelle risposte agli utenti.
L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il modo in cui facciamo marketing. Dai chatbot che migliorano l’esperienza del cliente, fino all’automazione delle campagne e alla creazione di contenuti, ignorarla è praticamente impossibile. A questo punto, la domanda non è più “se”, ma “come” sfruttare l’IA per restare competitivi e migliorare i risultati.