L’innovazione digitale si è ormai diffusa in numerosi ambiti, anche nella sanità, la quale rappresenta uno dei terreni più fertili dove la tecnologia può fare la differenza. Si parla di Sanità Digitale per intendere l’applicazione delle tecnologie digitali a supporto dell’innovazione del sistema sanitario. La Sanità Digitale rende più efficace l’erogazione dei servizi, snellisce la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini e semplifica i sistemi di prenotazione e molto altro.
Basta file agli sportelli, pile di documenti incomprensibili, ricette e analisi del sangue cartacee disperse negli angoli più remoti di casa, sembra un sogno, vero?
L’Italia è uno dei Paesi europei in cui la sanità digitale si rivela un trend destinato a crescere anche grazie ai fondi previsti dal PNRR.
Come si presenta dunque il futuro della Sanità Digitale in Italia? Qual è il livello di sviluppo e di diffusione delle tecnologie digitali? Quanto sono consapevoli i cittadini rispetto alle risorse digitali a supporto della sanità?
La Sanità digitale nel PNRR
Il Piano per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) prevede importanti investimenti in ambito sanitario.
Attraverso i fondi stanziati, il paziente accede alle sue informazioni sanitarie attraverso piattaforme digitali integrate o interoperabili, condividendole con medici e infermieri, operatori sanitari sul territorio e a domicilio, farmacie, assicurazioni, ecc. Allo stesso modo anche i professionisti che entrano in contatto con il paziente sono connessi tra di loro attraverso la storia clinica del paziente.
Trasmettere in maniera sicura informazioni e dati di carattere medico ai fini della prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti, si è rivelato fondamentale. Con la pandemia la Telemedicina è diventata uno strumento chiave per garantire la continuità delle cure e un aggiornato screening del paziente.
I servizi di Sanità Digitale supportati dal PNRR NON sostituiscono la prestazione sanitaria tradizionale, anzi, la integrano per migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
Sanità Digitale: i servizi principali
Tra i principali servizi di Sanità Digitale è doveroso menzionare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che consente al cittadino di accedere alla propria storia clinica e condividerla con i professionisti sanitari che lo hanno in cura. Attraverso la Cartella Clinica Elettronica (CCE), è possibile una gestione informatizzata di dati anagrafici, clinici e sanitari del paziente lungo tutto il ciclo di assistenza sanitaria.
E non finisce qui, le cosiddette Terapie Digitali sono un altro servizio particolarmente innovativo. Si tratta di applicazioni validate clinicamente (esattamente come avviene per farmaci e dispositivi medici) utilizzate per prevenire, gestire o trattare una patologia, da sole o in combinazione con dispositivi medici o farmaci. Sorprenderà il lettore, ma anche i sistemi di Artificial Intelligence (AI) sono in grado prendere delle decisioni che, fino a quel momento, erano solitamente affidate agli umani.
Anche We-COM si è affacciata ai servizi di Sanità Digitale promuovendo INTERCARE, una innovativa soluzione integrata per la gestione clinica delle cure territoriali progettata specificatamente per rispondere ai compiti e ai modelli di assistenza previsti dal DM 77 (riforma delle cure territoriali), comprendendo i principali servizi descritti in questo articolo e ulteriori estensioni.
We-COM, insieme per un futuro digitale.