Nell’era digitale, i social media sono diventati parte integrante anche dell’esperienza di viaggio. Piattaforme come Instagram giocano un ruolo fondamentale nell’influenzare la scelta di nuove destinazioni turistiche. In particolare, gli account cosiddetti “visit” stanno emergendo come una forza trainante nel settore turistico, offrendo un’anteprima autentica e coinvolgente dei luoghi che si intendono visitare.
In questo articolo scoprirai come Instagram sta modificando il nostro modo di viaggiare e come organizzazioni e comuni italiani possono sfruttare al meglio questa tendenza.
Turismo social: potere a Instagram!
Instagram è noto per la sua estetica visiva, per questo è il social media ideale per mostrare le bellezze naturali e culturali di qualsiasi location. I viaggiatori cercano spesso ispirazione su Instagram, scoprendo luoghi incredibili attraverso caroselli e stories.
Inoltre, questo social network consente di stabilire una connessione emotiva con le destinazioni, offrendo agli utenti una full immersion empatica nel lato più fotogenico della vita della community.
Attraverso la ricondivisione dei contenuti dei viaggiatori sugli account visit delle maggiori mete turistiche nazionali, ogni utente ha la possibilità di vivere un’esperienza virtuale che può influenzare la decisione di visitare anche di persona la stessa destinazione.
Turismo social: perché aprire un account visit?
Gli account visit sono spesso gestiti da comuni, organizzazioni turistiche o associazioni culturali locali. Aperti con l’obiettivo di offrire al pubblico un’autentica prospettiva locale, gli amministratori creano piani editoriali ad hoc condividendo contenuti dalla bellezza disarmante.
Sfruttando il fattore estetico richiesto dal social è possibile creare un legame più forte tra i residenti locali e i visitatori. Mostrando la vita quotidiana e le attrazioni locali, i contenuti di un account visit trasmettono un senso di autenticità genuina.
Account visit: quali strategie adottare?
Se sei giunto a questo paragrafo dell’articolo perché vorresti aprire un account visit della tua città, fa attenzione, perché non è semplice come sembra.
1-Il piano editoriale
Per prima cosa è necessario pianificare strategicamente, creando un piano editoriale ricco di contenuti. Puoi sbizzarrirti tra cui foto di paesaggi, ritratti locali, piatti tipici, storie culturali e racconti personali, ricordando che i video sono più espressivi e funzionali delle foto statiche!
Creare reels che seguono i trend musicali del momento potrebbe essere un ottimo modo per iniziare. Tuttavia, presta particolare cura alla qualità delle immagini e dell’attrezzatura: uno smartphone di ultima generazione potrebbe andare bene, ma la cara vecchia macchina fotografica ha sempre una marcia in più!
2- Crea e custodisci la community
In secondo luogo, non bisogna mai dimenticare il destinatario, ovvero il pubblico di residenti e potenziali visitatori. Abbi cura di rispondere puntualmente ai commenti, fare domande ai follower e incoraggiare la condivisione di contenuti generati dagli utenti. Il coinvolgimento è essenziale per creare una community fedele.
3- L’unione fa la forza: l’importanza delle collaborazioni
Collaborare con influencer locali o viaggiatori esperti, ospitandoli e offrendogli la possibilità di raccontare alla propria audience la tua realtà è un’occasione da non sottovalutare. Travel blogger, food influencer, divulgatori e personaggi influenti possono ampliare la portata dell’account e raggiungere un pubblico più vasto e interessato.
4- Chiedi a We-COM
Affidati ai nostri servizi di comunicazione digitale. Dalla pianificazione strategica, alla creazione del piano editoriale, alla gestione dei flussi di pubblicazione e all’analisi dei dati, ti seguiamo passo dopo passo per aiutarti a comunicare la bellezza del tuo territorio.