Rivoluzionare il turismo italiano: il successo di We-Com al Tech Transfer Day con il progetto DIADeMA

  • Home
  • Blog
  • Rivoluzionare il turismo italiano: il successo di We-Com al Tech Transfer Day con il progetto DIADeMA

Si è svolto, presso il Dipartimento di Ingegneria Tor Vergata, il “Tech Transfer Day” un’opportunità unica promossa dal Rome Technopole, dove Start-Up e aziende hanno avuto l’opportunità di incontrare investitori.

We-COM al Tech Transfer Day: presentazione del progetto DIADeMA

We-COM – leader nel settore IT e promotore dell’innovazione tecnologica anche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale di Imprese, Pubbliche Amministrazioni locali e centrali – ha dato prova del proprio impegno presentando il progetto DIADeMA: un assistente intelligente basato sui dati per i manager delle destinazioni turistiche. Il progetto è stato illustrato dal Knowledge Engineer, Daniele Margiotta.

Affrontare la complessità dei Big Data nel turismo

DIADeMA si pone l’ambizioso obiettivo di sfidare la complessità dei  Big Data generati quotidianamente dalle varie realtà aziendali e istituzionali nel panorama turistico italiano.

Attraverso una piattaforma avanzata, si punta a raccogliere e gestire questa vasta mole di dati con estrema velocità e precisione, fornendo agli analisti del settore turistico strumenti efficaci basati sull’Intelligenza Artificiale, capaci di migliorare l’esperienza degli utenti e di ottimizzare i tempi e i costi.

D’ora in poi, un Destination Manager, grazie a questa piattaforma, sarà in grado di visionare, ispezionare e mettere a confronto con semplicità dati provenienti da diversi ambiti del turismo, come:

  • le tendenze dei consumatori nei vari comuni italiani;
  • gli arrivi a livello alberghiero nelle varie province d’Italia;
  • il giudizio dei clienti sui soggiorni avvenuti.

Utilizzando questi dati, sarà possibile prendere decisioni importanti su quelle che sono le strategie da attuare per i vari settori del turismo.

Queste scelte potranno inoltre essere arricchite e più facilmente calcolate dai vari analisti tramite strumenti sofisticati basati su tecnologie IA in grado di portare a un altro livello quelle che possono essere le osservazioni e le scelte prese sul turismo.

L’analisi competitiva delle destinazioni turistiche

Grazie all’approccio Data for Destination basato su una strategia data driven, DIADeMA consente di sondare le destinazioni in modo profondo e competente. Attraverso un’analisi competitiva e dettagliata delle destinazioni di interesse, una consultazione e uno scaricamento di dati grafici e mappe di oltre 200 destinazioni turistiche italiane e circa 2400 Comuni, è possibile confrontare real time la destinazione d’interesse con i possibili competitor e i best player, indirizzando lo sviluppo turistico e territoriale in modo ottimale e coerente.

Esplorare il turismo italiano con il potere del Data Explorer

Si tratta di uno strumento semplice e indispensabile per analizzare gli andamenti del turismo in Italia nel tempo. Attraverso l’utilizzo dell’intuitivo e innovativo Data Explorer, è possibile creare nuove modalità di rappresentazione, indicare il range temporale di interesse e scaricare dati grafici e mappe in qualsiasi momento, facilitando l’analisi dei dati turistici.

DIADeMA: la nostra risposta ai Big Data nel turismo

DIADeMA si basa su un approccio all’AI basato su tecnologie proprietarie provenienti dal proprio centro di ricerca in cui spiccano importanti e innovativi tools tra cui:

  • il Machine Reading: consente l’implementazione di modelli avanzati di NLP (Natural Language Processing) capaci di comprendere e interpretare testi in modo simile agli esseri umani. Ciò può consentire agli analisti del turismo di ottenere una comprensione più approfondita dei dati testuali e di trarre conclusioni più accurate dalle informazioni disponibili;
  • la Semantic Search: utilizza un approccio che migliora la precisione e la rilevanza delle ricerche attraverso la comprensione del significato e del contesto delle query degli utenti. Utilizzando modelli di linguaggio avanzati basati su Transformer, il sistema è in grado di comprendere il significato implicito delle domande degli utenti e fornire risposte pertinenti e informative;
  • il Knowledge Discovery: porta alla scoperta di nuovi concetti nel settore turistico e alla comprensione approfondita del comportamento dei clienti e delle dinamiche di mercato;
  • il Machine Learning for Business Intelligence: utilizza modelli di Machine Learning per analizzare i dati storici e prevedere le tendenze future nel settore turistico. Questi modelli possono generare previsioni accurate sulle future richieste turistiche e sulle variazioni dei prezzi, consentendo agli operatori del settore di pianificare in modo più efficiente e ottimizzare le loro strategie di marketing e pricing.

 

Siamo pronti a rivoluzionare il settore turistico, offrendo previsioni accurate e strategie di marketing e pricing sempre più efficaci e mirate.