La Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione è stata istituita a Toronto il 25 maggio 2001, da un’idea di Marci Segal, autrice e creativa canadese. Questa ricorrenza è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2007 e da allora si festeggia il 21 aprile. Non si tratta di una data scelta a caso!
Perché una Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione?
Il World Creativity & Innovation day cade proprio 24 ore prima dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. L’importanza di questa ricorrenza consiste nella sua capacità di aumentare la consapevolezza del ruolo della creatività e dell’innovazione in tutti gli aspetti dello sviluppo umano. Viene, dunque, celebrata per porre l’accento sull’importanza delle abilità creative dell’uomo nella risoluzione dei problemi che affliggono il pianeta, ormai costantemente sotto minaccia.
Stimolando la creatività degli utenti che decidono di partecipare ai numerosi eventi in programma in ogni parte del mondo, questa giornata ha il proposito di incoraggiare il maggior numero possibile di persone a produrre nuove idee, elaborando pensieri e progetti utili allo sviluppo collettivo. Perché, spinto dalla necessità e da un’insaziabile curiosità, l’essere umano è sempre stato artefice di strabilianti innovazioni. Oggi più che mai le abilità celebrate dal World Creativity & Innovation day sono la vera ricchezza per garantire a tutti una vita migliore e su un pianeta sostenibile.
Cosa celebra la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione?
La risonanza data a questa ricorrenza dalle Nazioni Unite e la scelta di calendarizzarla in prossimità dell’Earth Day, hanno un preciso significato. La Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione esprime meglio di ogni altra ricorrenza globalmente riconosciuta i presupposti con cui sia possibile raggiungere i 17 obiettivi globali dichiarati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, coinvolgendo le cosiddette 5 P.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, prevedendo ben 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals – e un totale di 169 target o traguardi. Gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile guidano il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 7 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Quali sono gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile?
Gli Obiettivi per lo Sviluppo rappresentano obiettivi comuni, a partire da un insieme di questioni ritenute fondamentali per lo sviluppo mondiale: sconfiggere la povertà e la fame, implementare la salute e il benessere, garantire un’istruzione di qualità, acqua pulita e servizi igienico sanitari, affermare la parità di genere, fornire energia pulita e accessibile, oltre a un lavoro dignitoso, implementare l’innovazione imprenditoriale, progettare città sempre più smart, lottare contro il cambiamento climatico a favore di ogni forma di vita, offrire pace, giustizia e istituzioni solide, comprendere il valore della collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi.
Questi obiettivi sembrerebbero irraggiungibili senza le sopracitate 5 P, ovvero:
- persone,
- pianeta,
- pace,
- prosperità,
- partnership.
L’economia creativa di We-COM segue questi principi nel raggiungimento degli obiettivi globali previsti, basando il proprio lavoro sull’interazione tra creatività umana, le idee dei dipendenti e il valore della proprietà intellettuale, nello sviluppo del binomio conoscenza – tecnologia.