COMUNICATO PA DIGITALE

  • Home
  • COMUNICATO PA DIGITALE

COMUNICATO STAMPA PA DIGITALE (19 DICEMBRE)

PA Digitale S.p.A, fa seguito alle precedenti comunicazioni relative al grave attacco criminale al fornitore dei servizi cloud qualificato Westpole S.p.A. e che ha provocato una significativa ed estesa indisponibilità dei servizi anche a danno di PA Digitale e dei suoi clienti. PA Digitale S.p.A. ha operato sin da subito per rigenerare una infrastruttura completamente nuova, affidabile e sicura fornita da Westpole S.p.A. e riattivare tutti i servizi e i data base dei propri clienti nel più breve tempo possibile, per attenuare per quanto possibile i consistenti disagi derivanti dall’attacco. PA Digitale S.p.A. ha attivato gruppi di emergenza e ha proceduto alla importazione dei dati dei propri clienti operando, senza limiti di risorse e orario, per garantire un’effettiva, sicura e tempestiva ripresa dei servizi.

PA Digitale S.p.A ha ripristinato le funzionalità operative per tutti i clienti della Pubblica Amministrazione coinvolti nell’attacco, resi di nuovo operativi a partire dalle 08:00 del 18 dicembre 2023; sono attualmente in corso attività di miglioramento delle prestazioni relative ai nuovi impianti, associate alla necessità di ampliamento della banda utilizzabile in corso. PA Digitale S.p.A. sta quindi accompagnando gli Enti pubblici ad un progressivo ritorno alla piena normalità.

Il Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Prefetto Bruno Frattasi, ha ribadito la gravità ed estensione dell’evento, che va inquadrato nel contesto delle tensioni geopolitiche globali e che vedono l’incremento, in Italia, di azioni estese condotte verso l’intera superficie digitale della Repubblica, con uno specifico intento di danneggiamento delle funzioni essenziali che riverberano sui cittadini. In questo quadro, consapevole della propria funzione, PA Digitale S.p.A. sta supportando tutti i propri clienti, pubblici e privati mediante tutto il proprio personale, con una presenza operativa continua e con le informazioni rese disponibili dalle parti interessate, a cominciare da Westpole S.p.A., vittima dell’attacco.

Per quanto riguarda la richiesta di informazioni e di chiarimenti pervenuta da AgID a PA Digitale S.p.A in data 14 dicembre 2023 – PA Digitale S.p.A. è Conservatore Qualificato AgID – PA Digitale S.p.A. ha confermato in data 15 dicembre 2023 che il sistema di Conservazione è intatto e integro; nessuna compromissione di dati si è verificata; al momento il sistema di Conservazione è tenuto in sicurezza e non riattivato in attesa di una completa stabilizzazione della situazione generale e dei necessari controlli di sicurezza. PA Digitale si è posta a totale disposizione di AgID per qualunque ulteriore informazione

PA Digitale S.p.A. è inoltre fornitore anche di componenti tecnologiche e funzionali rivolte al Mercato Privato (imprese, professionisti) nell’ambito della Fatturazione Elettronica. In tale ambito si comunica che:

  • è stata ristabilita l’operatività delle connessioni con il Sistema di Interscambio (SDI) di Agenzia delle Entrate, a cui va riconosciuta la totale collaborazione dimostrata nella tempestiva risoluzione delle richieste che le sono state indirizzate;
  • gli utenti dell’applicazione Fatturazione Elettronica stanno iniziando a riprendere la generazione e l’invio delle fatture elettroniche, in sicurezza di accessi.

La struttura tecnica dedicata al Mercato Privato sta operando senza limiti di risorse ed orario per accelerare la ripresa operativa e supportare i clienti privati nella ripartenza.

PA Digitale S.p.A. ancora una volta esprime il proprio profondo rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo, oggi elevata al rango di crisi cibernetica nazionale. L’impegno senza limiti continua, a tutela degli interessi dei clienti e dei cittadini e si desidera ringraziare le Istituzioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri nelle componenti ACN e AgID, l’Autorità Garante dei dati personali, l’Agenzia delle Entrate, la Polizia di Stato per la collaborazione e l’attivo supporto che non smettono di far avere.

***

ASSISTENZA WE-COM

In ragione della impossibilità di utilizzare la funzionalità URBI di “Richiesta Assistenza”, ogni segnalazione e richiesta potrà essere inoltrata inviando una e-mail agli indirizzi riportati di seguito. In tal modo verrà aperto automaticamente un ticket all’help desk dell’area di riferimento.

AREA

INDIRIZZO MAIL

Area Contabilità Finanziaria

Area Economica del Personale e Bacheca On Line

Gestione Giuridica, Rilev. Presenze e Bacheca On Line

Area Demografici

Area Tributi 

Area Tecnica (SUAP e SUE)

Area Affari Generali (Atti, Albo, Protocollo e Trasparenza)

Servizi al Cittadino, Servizi Cimiteriali, SPID e UrbiPay 

Area Sistemistica (UrbiUp, firme digitali, password Urbi, installazioni e configurazione hardware)

***
COMUNICATO PA DIGITALE (9 DICEMBRE)
PA Digitale S.p.A. informa che i suoi servizi, a causa di un significativo evento che ha interessato il proprio fornitore di infrastruttura cloud, non sono disponibili a partire dalla prima mattina dell’8 dicembre 2023.
Siamo in attesa di ricevere dal fornitore i dettagli della vicenda, che comunicheremo assieme alle tempistiche previste per il ripristino dei servizi erogati da PA Digitale ai propri clienti ed ogni altra informazione che otterremo dal cloud service provider, non appena ne verremo a conoscenza. PA Digitale esprime il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo.
Al tempo stesso, assicura il proprio risoluto impegno di trasparenza e di piena dedizione al più celere rientro alle normali operazioni, per la salvaguardia degli interessi dei propri clienti.
Purtroppo nella giornata di domani i servizi ancora non saranno accessibili, ci scusiamo e restiamo a completa disposizione.
Precisiamo che nessun dato della piattaforma è stato in alcun modo violato o cancellato.